DiCEworld

Monitoring and control of IoT devices is the aim of DiCEWorld, a company with operational headquarters in Bergamo. Smart devices are the focus, and the start-up has developed a management system that enables users to monitor and control devices in a simple, intuitive way. DiCE, designed with an eye on design and sustainability, is an IoT gateway that allows access to different pieces of information at a single glance through the use of different colours.
“Our goal was to combine technology and design to develop a scalable and interactive system that enables people to listen to their homes and control them efficiently,” says Alberto Ciampi, the company’s marketing and communications manager. The control system, based on gestures, allows you to browse the basic features, while more complex commands are entrusted to an app, through which it is possible to set the operation of the individual IoT devices through a single interface. DiCE, currently in the testing phase, will be launched by the end of 2019, and will be available in three versions that differ according to different connectivity and functionality features.

 

Monitoraggio e controllo dei dispositivi IoT: il focus di DiCEWorld, azienda con sede operativa a Bergamo, è tutto rivolto ai dispositivi “smart” e all’introduzione di un sistema di gestione che consente agli utenti di monitorare e controllare i device in maniera semplice e intuitiva. DiCE, progettato con un occhio di riguardo al design e alla sostenibilità, è un gateway IoT che attraverso l’uso dei colori permette di accedere a diverse informazioni con un singolo sguardo.
“Il nostro obiettivo era quello di unire tecnologia e design per sviluppare un sistema scalabile e interattivo che mettesse le persone in grado di ascoltare la propria casa e controllarla in modo efficiente” racconta Alberto Ciampi, responsabile marketing e comunicazione dell’azienda. Il sistema di controllo, che sfrutta le gesture, permette di “sfogliare” le funzionalità di base. I comandi più complessi, invece, sono affidati a un’app attraverso la quale è possibile impostare il funzionamento dei singoli dispositivi IoT attraverso un’unica interfaccia. DiCE, attualmente in fase di test, verrà commercializzato entro la fine del 2019 e sarà disponibile in tre versioni che si differenziano in base a diverse caratteristiche di connettività e funzionalità.